Edgar Morin: diario di una vita
“Impossibile conoscere le parti senza conoscere il tutto, così come è impossibile conoscere il tutto senza le parti che lo compongono”. Questa massima del filosofo Pascal, di cui è fervente adepto, è la stella polare che ha orientato tutta la vita di Edgar Morin. Questo documentario è dedicato all’uomo che, tanto indisciplinato nella ricerca quanto illuminato nell’osservazione, ha saputo rinnovare la figura dell’intellettuale.