I social network degli animali
L'impatto dell'uomo, delle malattie e del cambiamento climatico pone sfide senza precedenti per il mondo animale. Come tra gli umani, la vita sociale degli animali contribuisce alla resilienza del gruppo e quindi alla sua sopravvivenza. Lo impariamo dalle api della California, che devono combattere parassiti e agenti patogeni per mantenere sane le loro colonie, ma anche dai licaoni dell'altopiano keniano di Laikipia, e dai macachi rhesus dell'isola di Cayo Santiago, Porto Rico, che si sono adattati drammaticamente alla distruzione del loro ecosistema causata dall'uragano Maria.