Con l'inizio del nuovo anno, nel 2026, la Repubblica di Cipro ha assunto, per sei mesi, la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea. L'UE potrebbe creare incentivi per la riunificazione dell'isola, divisa da oltre 50 anni. Anche il nuovo presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord, Tufan Erhüman, è interessato ai negoziati.