La Spagna ha anticipato il resto dell'Europa nel suo sostegno alla Palestina. Nel maggio 2024, il governo ha riconosciuto ufficialmente lo Stato palestinese, precedendo paesi come la Francia e il Portogallo. Questa decisione, che gode di ampio sostegno da parte dei cittadini, segna una posizione ferma sia a livello politico che sociale e rafforza il suo ruolo nel dibattito internazionale.