È vero che…?
Vittorie militari, commercio prospero, tecnologie innovative: l’Impero romano è stato l’archetipo del successo imperiale. Dopo secoli di dominio sul mondo occidentale, però, quella prosperità è scomparsa. L’eccesso e la pigrizia, in breve la decadenza dei costumi, ne avrebbero provocato la caduta. Mito o realtà? Un’indagine sulla scomparsa di Roma e sulla forza di un racconto ancora oggi seducente.