Gaetano Donizetti: Maria Stuarda
Con Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux, Gaetano Donizetti ha dipinto nell'arco di quasi un decennio un vasto affresco che vede come protagoniste le regine Tudor. Maria Stuarda, secondo capitolo della trilogia, si concentra sulla rivalità tra Elisabetta I, regina d'Inghilterra, e sua cugina Maria Stuarda, regina di Scozia. L’implacabile scontro fra le due donne, rivali storiche, scaturisce in un finale tragico ma al contempo sublime, dove Maria Stuarda diventa l’emblematica eroina di Donizetti.