Zone di Conflitto
La Transnistria è una regione separatista della Repubblica di Moldavia, situata al confine con l’Ucraina. Uno Stato nello Stato, strettamente legato alla Russia sul piano politico ed economico. A lungo sostenuta dal gas fornito gratuitamente da Mosca, la regione esporta tuttavia in gran parte verso l’Unione Europea. Dall’inizio del 2025, la Transnistria attraversa una crisi energetica senza precedenti ed è diventata una questione geopolitica di primo piano.