42- La risposta a (quasi) tutto
La fine dell'Impero Romano fu accelerata da una presunta "morale decadente"? La rovina degli abitanti dell'Isola di Pasqua dipese dall'esaurimento delle risorse naturali? Realtà complesse culturali e antropologiche, che siamo soliti definire "Civiltà", incappano prima o poi nell'estinzione; ma è possibile stabilire dei modelli di analisi del crollo di queste? Al di là dell'interesse storico, queste domande hanno una rilevanza molto attuale: è in gioco la nostra sopravvivenza.