Bougainville: un nuovo Paese
In India, una vera e propria esplosione di campioni di scacchi ha folgorato il Paese negli ultimi anni. Questa nuova generazione di prodigi proviene da città in cui la disciplina è parte essenziale della vita culturale. Le competizioni internazionali, però, sono ormai (anche) uno strumento geopolitico per il Primo Ministro Narendra Modi; superati ormai i pesi massimi del calibro di Cina e Russia, solo gli USA restano davanti nell'Olimpo degli scacchi.