Alexander Rodin: Katerina
ARTE Concert presenta l'opera ucraina "Katerina", commissionata dal Teatro nazionale dell'Opera di Odessa al compositore ucraino Alexander Rodin. La prima di "Katerina" era prevista per il 27 marzo 2022, Giornata mondiale del teatro. A causa dell’invasione russa, il suo debutto è stato posticipato.
Il 24 febbraio 2022 si sarebbero dovute tenere le prove pubbliche di "Katerina" per i rappresentanti dei media. Ma proprio quel giorno la Russia ha attaccato l’Ucraina. Nei primi giorni di guerra molti dipendenti del teatro si sono arruolati nell'esercito o si sono uniti alle forze di difesa del Paese. Alcuni sono rimasti a Odessa e si sono rifugiati dai bombardamenti in un bunker costruito sotto il teatro, che è rimasto barricato per tre mesi; poi, a metà giugno 2022 sono riprese le rappresentazioni ma in condizioni estremamente difficili. La prima assoluta di "Katerina" si è finalmente tenuta il 17 settembre 2022.
"Katerina" è la più grande produzione del Teatro di Odessa dalla dichiarazione di indipendenza dell'Ucraina. L'opera commissionata si basa su un poema di Taras Shevchenko (1814-1861), uno dei maggiori autori ucraini. Gli strumenti utilizzati imitano i suoni della natura e sono stati appositamente sviluppati per l'opera. 800 costumi sono stati disegnati e prodotti a Kharkiv.
"Katerina" è la storia di una ragazza ucraina il cui amore viene tradito da un soldato russo. Disperata, abbandona il figlio nel bosco e si butta in un lago. L'opera mette in scena miti e simboli del patrimonio culturale slavo e combina elementi di religione cristiana e di credenze pagane.