Wolf Biermann, poeta e cantautore tedesco, è nato ad Amburgo nel 1936 da una famiglia di estrazione comunista. Decise di trasferirsi in Germania Est nel 1953, dove divenne uno dei più fervidi critici del regime, che finirà per revocargli la cittadinanza. Il giornalista Yves Kugelmann è andato a trovarlo, per un'intervista sulla sua vita tra la due Germanie e sull'idea di una democrazia incompiuta.