Dora Maar, presente!6 min
Tutti i grandi pittori hanno avuto una Musa di riferimento: Berthe Morisot per Manet, Lee Miller per Man Ray e Dora Maar per Pablo Picasso, di cui è stata compagna. Ma la donna rinunciò alla propria carriera, pur di fondersi nell'universo artistico del Maestro del Cubismo. Oggi, però, la storia dell'arte le riconosce un giusto tributo. E se la smettessimo, una volta per tutte, con l'espessione "Musa di..."?