Dietro le Mappe: la Democrazia è sempre più fragile?
Le conquiste civili, in termini di diritti e libertà, sembrano rimesse in discussione da questa prima parte di XXI° secolo. In un'epoca in cui i poteri elettivi sono screditati e la legittimità del suffragio universale non più così inattaccabile, occorre misurare l'equilibrio globale tra il modello democratico detto "Occidentale" e quello autoritario, tipico del tandem russo-cinese.