ARTJACKING (9/10)
Chi è il vero protagonista delle 'Dame di compagnia'? Il pittore, la coppia reale, la Principessa o per l'appunto le damigelle? Per secoli sono state elaborate teorie e congetture sul dipinto di Vélasquez: Giulio Paolini si concentra sul mistero, Philippe Comar sullo spazio, il collettivo Equipo Crónica sul mito e Yasumasa Morimura sullo specchio.