ARTJACKING (8/10)
Dietro alle icone gay di Pierre&Gilles, il manifesto politico di Mohammed Alì o l'arte femminista di Louise Bourgeois, c'è una sola figura maschile: il 'San Sebastiano' di Guido Reni. La sua stoica resistenza alle frecce, che ne trafiggono il corpo da quattro secoli, è l'immagine della duplice tensione tra sofferenza e piacere.