L'economia digitale cresce sette volte più velocemente degli altri settori, ma rispetto a Cina e Stati Uniti l'Europa è in notevole ritardo. Proliferazione delle fake news, precarizzazione del lavoro, dipendenza da app, furto di dati, pen non parlare della quasi onnipotenza dei giganti del web: il nostro continente è alla mercè di tecnologie "allogene". Come salvaguardare la propria "sovranità" e preservare le libertà dei cittadini nel far-west della Rete?