Polonia 1939: l'inizio della Seconda guerra mondiale
1 Settembre 1939: la Germania invade la Polonia, con la missione di metterla in ginocchio più in fretta possibile. Per i soldati tedeschi è un battesimo di fuoco, e subito si trasformano in crudeli assassini, incendiando interi villaggi, terrorizzando e massacrando i civili. Ma com’è avvenuta, questa repentina metamorfosi? E perché così pochi hanno opposto resistenza? Analizzando i diari di soldati e gli scritti della regista filonazista Leni Riefenstahl, un gruppo di storici, sociologi e psicologi tedeschi e polacchi provano a dare una risposta in questo documentario.