In Portogallo il governo di destra intende rivedere oltre 100 articoli del codice del lavoro. Si tratta di una riforma onnicomprensiva, con cambiamenti in tutti i settori. Il governo auspica una maggiore flessibilità per le imprese e una maggiore competitività. I sindacati denunciano invece un arretramento storico dei diritti sociali, nonostante il Paese goda di una buona salute economica.