Gli stretti: un obiettivo strategico4 min
Da diverse settimane sia l’Iran che gli Stati Uniti stanno strumentalizzando lo Stretto di Hormuz - punto nevralgico dei flussi commerciali mondiali - minacciando di bloccarlo o di imporre un pedaggio. È l’occasione per rendersi conto di quanto gli Stati che si affacciano sulle vie di comunicazione marittime più importanti godano di un vantaggio strategico fondamentale.