Le point du jour
Ambientato nel bacino minerario di Lens all'inizio del XX secolo, il film racconta le speranze e le difficoltà di una comunità molto unita di lavoratori. Con il suo sguardo realista e politicamente impegnato, Louis Daquin ritrae la dura quotidianità dei minatori del nord della Francia e la crescente tensione tra un giovane ingegnere che ha voglia di cambiare l'approccio con i lavoratori e il suo superiore, che invece appartiene alla vecchia scuola.