Gli Ostrobotniani di Leevi Madetoja
“Gli Ostrobotniani” (in finlandese "Pohjalaisia") di Leevi Madetoja (1887-1947) è considerata l'opera nazionale finlandese. È una storia di perseveranza, diritti umani e libertà. Fu rappresentata per la prima volta nel 1924, sei anni dopo la guerra civile finlandese, in cui fu ucciso il fratello del compositore. Sulla scia della Rivoluzione bolscevica, la Finlandia aveva ottenuto l'indipendenza dall'Impero zarista nel 1917.
Con “Gli Ostrobotniani” Leevi Madetoja riuscì là dove aveva fallito il suo maestro Jean Sibelius: la creazione di un'opera nazionale finlandese, una svolta per un Paese privo di una propria tradizione operistica. “Gli Ostrobotniani” entrò immediatamente nel repertorio operistico finlandese e fu rappresentata anche in Germania, Svezia e Danimarca quando Madetoja era ancora vivo.
Il successo dell'opera può essere attribuito a una combinazione di diversi fattori: il fascino della musica tonale ma dai colori scuri, l'uso di melodie popolari familiari al pubblico, mescolate al lin-guaggio musicale di Madetoja, un libretto, anch'esso di Madetoja, che si basava su un'opera tea-trale molto famosa e amata, una storia sulla liberazione dall'oppressione e sull'autodetermina-zione le cui qualità allegoriche erano particolarmente sentite in un Paese appena uscito da una guerra di indipendenza, e un sapiente connubio di elementi comici e tragici.
Importanti artisti finlandesi, primo fra tutti Paavo Westerberg, ne hanno portato in scena una versione rivisitata. Westerberg è noto ai finlandesi soprattutto per la sua carriera cinematografica e televisiva. “Gli Ostrobotniani“ è la sua prima produzione operistica. Lo scenografo Erlend Birkeland ambienta l'azione in un campo di patate. Kaapo Iljas dirige l'orchestra dell'Opera Nazionale Finlandese.
“Gli Ostrobotniani” di Madetoja è un’opera verista che descrive la resistenza di una comunità di contadini contro il duro regime di un'autorità oppressiva, incarnata da uno sceriffo. La storia è am-bientata sulla costa occidentale della Finlandia, nel Golfo di Botnia. L’Ostrobotnia, il nome svedese della parte orientale della Botnia, in finlandese "Pohjanmaa", rappresenta solo una piccola parte del paesaggio storico.
La maggior parte dei protagonisti vive nella fattoria di Erkki Harri: la figlia, il figlio, la domestica e il servo del contadino libero, che è anche responsabile del trasporto dei prigionieri. Antti Hanka, il fidanzato di Maija, la figlia di Erkki, viene accusato di omicidio e mandato in prigione proprio dal padre di Maija. Inizia così un intrigo di omicidi, gelosie, abusi di potere e lotta per la libertà.
Paavo Westerberg si è fatto un nome in Finlandia come attore, sceneggiatore e regista. Le sue produzioni televisive hanno vinto diversi premi. Westerberg scrive e dirige anche opere teatrali.
Erlend Birkeland è norvegese e ha studiato in Danimarca e a Oslo. Ha rappresentato la Norvegia alla Quadriennale Internazionale di Praga nel 1999 con la scenografia di "Fuglane". Erlend Birkeland ha progettato quasi un centinaio di produzioni in Scandinavia e nel continente.
Kaapo Ijas, nato nel 1988, ha lavorato con successo con molte orchestre di livello mondiale, tra cui la Finnish Radio Symphony, la Royal Liverpool Philharmonic, la Turku Philharmonic e la Polish National Radio SO (NOSPR). Ijas ha una particolare predilezione per la vena drammatica dell'opera, la connessione perfetta tra musica e teatro e il senso di comunità che si crea nelle produzioni su larga scala. Dirige spettacoli lirici in tutta Europa, da Helsinki e Oslo a Vienna.