Venezuela: l'agonia del lago Maracaibo25 min
Dal 2002, con la nazionalizzazione dell'industria petrolifera da parte del governo Chavez - icona del socialismo latinoamericano - il Venezuela ha conosciuto una recessione senza precedenti, aggravata nel 2006 dalle sanzioni economiche degli Stati Uniti. La crisi ha costretto gente come Anibal a dedicarsi ad altre attività per sopravvivere, nel suo caso la pesca lacustre sul Maracaibo (fortemente inquinato). Ma è la sola scorciatoia per mantenere la sua famiglia.