Georg Friedrich Händel: Giulio Cesare
Lotte di potere, amori e tradimenti: ecco gli ingredienti della celebre opera Giulio Cesare (titolo originale Giulio Cesare in Egitto) di Georg Friedrich Händel. Su libretto di Nicola Francesco Haym, il più inglese dei compositori tedeschi crea un’opera di grande impatto drammatico e ricca colpi di scena. Una miriade di personaggi storici e mitologici si affrontano in questa opera seria in cui, nonostante le manovre di Tolomeo, nulla potrà impedire l’amore fra Giulio Cesare e Cleopatra, né la sua ascesa al trono d'Egitto.
La nuova produzione del Giulio Cesare alla Dutch National Opera è trainata da due tandem vincenti: da un lato, quello tra la direttrice d’orchestra francese Emmanuelle Haïm e il regista spagnolo Calixto Bieito, dall’altro tra Christophe Dumaux (nel ruolo del titolo) e Julie Fuchs (nei panni di Cleopatra). Ad affiancare le due colonne portanti della rappresentazione troviamo l’orchestra "Le Concert d’Astrée" e un cast all’altezza del capolavoro di Händel: Georgiy Derbas-Richter (Curio), Teresa Iervolino (Cornelia), Cecilia Molinari (Sesto), Cameron Shahbazi (Tolomeo), Frederik Bergman (Achilia) e Jake Ingbar (Nireno).