Abbiamo bisogno di Utopie?26 min
Il futuro disegnato dalla fantascienza è piuttosto cupo: si pensi agli scenari distopici di "Mad Max" o "Blade Runner". Le utopie positive, i racconti di un mondo migliore o di una nuova età dell'oro, sembrano passare di moda. La nostra visione (disperata) del mondo ci ha fatto smarrire la speranza in un futuro migliore? O dobbiamo cercare altrove le ragioni di tale disincanto?