Il Tempo degli agricoltori
Attorno all'anno 1000, l'Europa conosce un "boom economico" ante litteram, con l'ingresso degli agricoltori nei circuiti mercantili. Ma a partire dal XIV° secolo, carestie, guerre e pestilenze mettono fine alla crescita, dando il la alle prime grandi rivolte contadine.