Il mondo contadino, in Europa, ha conosciuto molti sconvolgimenti nel corso dei secoli. Dalla loro ascesa dopo la caduta dell'Impero romano, passando per le oppressioni subìte da parte dei Nobili e dalla Chiesa, fino alle più recenti lotte per l'emancipazione e la modernizzazione, gli agricoltori hanno svolto un ruolo attivo nei cambiamenti politici e sociali di ogni epoca. Oggi, il settore agricolo si trova ad affrontare nuove sfide legate ai cambiamenti tecnologici e alla crisi climatica.