Guarda ora Re: sguardi sulla società Bulgaria: il ritorno alla campagna
In Spagna, il fenomeno delle occupazioni abusive di abitazioni è letteralmente esploso. In particolare a Barcellona, dove si stima che vi siano 20.000 casi di "squat", extrema ratio per molti cittadini in precarie condizioni sociali. Queste persone si ritrovano costrette ad insediarsi presso edifici abbandonati oppure appartenenti a piccoli proprietari che, di fronte alla lentezza del sistema giudiziario, si rivolgono a società private di "sgombero" per recuperare i loro immobili.