Appuntamenti con la storia
Come può un fiore assurgere a simbolo politico? Come la Camelia in Brasile, che ci ricorda l'abolizione (tardiva) della schiavitù, concessa solo nel 1888. Ci parla della memoria storica delle repubbliche degli schiavi fuggitivi, ma anche delle dure condizioni di una misura calata "dall'alto", che coinvolgeva solo alcuni degli ex padroni. Questo fiore è il simbolo di una nazione multietnica, nata all'insegna dell'emancipazione.