Il Museo Théodore Monod di Dakar (Senegal) venne fondato nel 1938, quando il paese era ancora una colonia francese. Le sue collezioni etnologiche erano in origine destinate a soddisfare la "curiosità bianca" per le conquiste artistiche degli abitanti dell'Africa occidentale. Oggi, come si fa a "decolonizzare" la cultura?