Le date che hanno fatto la Storia
Un giorno come tanti, nell’anno 79 d.C (sotto l'imperatore Tito), si trasformerà in un incubo per gli abitanti di Pompei. Come testimoniano gli scritti di Plinio il Giovane, l’eruzione del vulcano Vesuvio ha fossilizzato per l'eternità una città dall'antico splendore, tornata alla luce solo nel XIX secolo nonostante la coltre di pietra pomice che la seppellisce, vera e propria cicatrice di quella tragedia. Patrick Boucheron ripercorre la vita di allora grazie ai più recenti lavori archeologici.