Il Grand Rex a Parigi, il Lichtburg a Essen, il Teatro Reale Tuschinski ad Amsterdam e il Cinema Nazionale Urania a Budapest sono delle icone imperdibili dell'architettura cinematografica europea. Entrare in queste eleganti cattedrali della cultura significa immergersi totalmente nell'atmosfera glamour degli anni della nascita del cinema.