È un fenomeno unico nei Paesi Bassi. Sempre più persone ricorrono a esplosivi, spesso artigianali, per regolare i conti con l'ex, il capo o il vicino di casa. Nella maggior parte dei casi, queste esplosioni fortunatamente causano “solo” danni alle cose, ma ci sono già state delle vittime. In risposta, le autorità hanno istituito un gruppo di lavoro nazionale multidisciplinare.