Orchestre famose
Fondata nel 1882, l'orchestra tedesca dei "Berliner Philharmoniker" contava inizialmente una cinquantina di musicisti. Dopo Hans von Bülow, il suo primo direttore stabile, i suoi successori, tra cui Wilhelm Furtwängler, Sergiu Celibidache e Herbert von Karajan, hanno contribuito al suo prestigio internazionale.