A causa di disinformazione, ingerenze politiche e riduzione dei finanziamenti, i media pubblici europei sono in crisi. Nonostante tutto, continuano a essere sostenuti dai cittadini. Per proteggere la propria indipendenza, l'Unione europea nel 2025 ha adottato il Media Freedom Act che impone agli Stati garanzie di governance e un finanziamento stabile.