Jurriaan, esperto di IA in Olanda
L'intelligenza artificiale offre molte opportunità, ma comporta anche dei rischi: gli algoritmi non sono neutrali e possono determinare scelte discriminatorie fondate sul pregiudizio. Con la sua "Algorithm Audit", il data analyst Jurriaan Parie intende affrontare questo problema: la fondazione, finanziata con fondi pubblici, esamina i codici delle applicazioni di IA e informa il pubblico, i politici e le imprese dei risultati delle analisi. Il suo obiettivo: una tecnologia più trasparente ed equa.