La Montagna incantata
Pubblicato nel 1924 al termine di una "gestazione" lunga dieci anni, il capolavoro di Thomas Mann La montagna incantata (Der Zauberberg) racconta il soggiorno sulle Alpi svizzere di Hans Castorp, ingegnere neo-laureato, che va a trovare il cugino in sanatorio per curare la tubercolosi. Inebriato dall'aria di montagna, il giovane è affascinato dall'atmosfera e dalla vita quotidiana dei residenti, gran parte dei quali appartiene all'élite europea. In questo spazio ermetico, dove tutto appare immutabile, il romanzo esplora grandi temi esistenziali (l'amore, il tempo, la morte) gettando uno sguardo acuto sullo spirito dell'epoca, alla vigilia della tragedia della Prima guerra mondiale.