Il razzismo a colori
Robert Lohmeyer è stato uno dei pionieri tedeschi della fotografia a colori: tra il 1907 e il 1909 viaggiò nelle allora colonie dell'Impero di Germania in Africa, immortalando per la prima volta le popolazioni e i paesaggi locali in scatti che non fossero in bianco e nero. Le sue opere, però, finirono per alimentare una visione razzista del continente sottomesso.