Virus e epidemie: l'isola-laboratorio
La chiamano la "Alcatraz dei virus". Sul Baltico, la piccola isola tedesca di Riems ospita l'Istituto Friedrich-Loeffler, tra i centri di ricerca virologica più antichi al mondo, impegnato dal 1910 a carpire i segreti più nascosti degli agenti patogeni. Su questa isola-laboratorio sono radunati animali di venti specie diverse, sui quali vengono condotte sperimentazioni in condizioni di massima sicurezza: come esemplari specifici di suini e zanzare, ritenuti rispettivamente vettori della peste suina africana e del virus del Nilo occidentale. Questo documentario è un'immersione in lavori scientifici che, al tempo dei Coronavirus, sono sinonimo di corsa contro il tempo.