Solidarnosc
Imporre il Comunismo alla Polonia era “come tentare di sellare una mucca”, diceva Stalin a proposito del paese dell'Europa centrale. Idealmente, la prima crepa nel Muro di Berlino - e nell’intero blocco sovietico - venne aperta proprio tra Varsavia e Danzica, grazie al ruolo di Papa Giovanni Paolo II, ma soprattutto alla tenacia del sindacato indipendente Solidarnosc, guidato da Lech Walesa.