14 - Parole dalla Guerra
Nel 1916, l'unità militare del giornalista londinese Charles Edward Montague viene chiamata a combattere sulla Somme. A 16 anni, Marina Yurlova è già insignita della Croce di San Giorgio, la più prestigiosa decorazione militare dell'Impero russo. Veterana della Croce Rossa, Sarah Mac Naughtan torna in Russia e durante il viaggio è testimone delle atrocità del genocidio armeno. Ernst Jünger è promosso tenente sul fronte occidentale: partecipa alla battaglia della Somme e si perde tra i soldati in fuga. Dopo due anni estenuanti al fronte, Louis Barthas viene nominato caporale della fanteria francese.