Il 12 marzo, il nuovo governo austriaco ha annunciato una sospensione temporanea del diritto di ricongiungimento familiare. La misura richiede ancora l'approvazione del Parlamento. Invocando la clausola di emergenza dell'UE, l'Austria rischia di violare la giurisprudenza europea e i diritti fondamentali. La decisione ha suscitato aspre critiche. Molte le persone colpite.