"La donna silenziosa" di Richard Strauss
“L’opera è un successo assicurato, anche se forse solo nel XXI secolo”: così Strauss guardava al futuro. Per il libretto ebbe un’occasione da sogno: l’autore ebreo Stefan Zweig era all’apice della creatività. Basato su una commedia di Ben Jonson, il testo dell’opera è ricco di giochi di parole e mostra una notevole capacità di rendere divertenti le strutture drammaturgiche.
Per Christian Thielemann è un successo musicale: entusiasta della partitura eclettica, ha scelto “La donna silenziosa” per la sua prima opera come direttore musicale generale alla Staatsoper di Berlino. In questo ruolo non succede solo a Daniel Barenboim: nel 1908 Richard Strauss fu nominato direttore musicale generale della “Königliche Hofoper Unter den Linden”, oggi “Staatsoper Unter den Linden”.
Una soluzione alla solitudine sociale e alla carenza di alloggi: il regista lirico Jan Philipp Gloger, direttore artistico del Volkstheater di Vienna, con il suo nuovo allestimento mette al centro dell’opera i temi sociali. “La donna silenziosa” segna il suo debutto come regista alla Staatsoper di Berlino.
Sir Morosus vive in un vecchio appartamento a Charlottenburg. Desidera tranquillità e ha pochissimi contatti sociali. Concede a suo nipote Henry di trasferirsi da lui. A sorpresa, Henry si presenta con la sua vivace compagnia teatrale e la silenziosa moglie Aminta. Nell’arco dei tre atti, musicalmente molto vari, Sir Morosus vede cambiare in meglio la sua vita: grazie alla compagnia teatrale, che dopo qualche tempo si trasferisce da lui, riesce a stringere nuovi legami e a trovare la serenità.