Perché l'Europa soffre così tanto il caldo estremo?La CPI sfida i potenti
Per quasi un quarto di secolo, la Corte penale internazionale (CPI) ha incarnato la speranza di un mondo in cui anche i leader più potenti avrebbero dovuto rispondere delle proprie azioni. Oggi, questa istituzione permanente è in subbuglio. Nel marzo 2023, ha compiuto un passo importante emettendo un mandato di arresto per Vladimir Putin. Un anno dopo, Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa, Yoav Gallant, sono stati presi di mira per crimini di guerra e contro l'umanità a Gaza. Si tratta di decisioni storiche, che però espongono la CPI a rappresaglie senza precedenti.