Deathstars
Frutto dell’incontro tra membri dei gruppi death e black metal Dissection, Swordmaster e Ophthalamia, i Deathstars nascono in Svezia nel 2000. Due anni dopo, il gruppo pubblica il primo album, e nel giro di poco tempo conquista prima il pubblico svedese, poi quello di tutto il mondo. Merito di un sound potente, tra chitarre taglienti e la voce profonda di Whiplasher Bernadotte.