Afanador - Balletto Nazionale di Spagna
Affascinato dal corpo in movimento, Ruvén Afanador era anche un appassionato di flamenco cui ha dedicato due serie fotografiche: Mil Besos: One Thousand Kisses del 2009 e Ruvén Afanador: Angel Gitano; The Men of Flamenco del 2014.
Fotografia, danza e flamenco sono la trama di Afanador, un'opera coreografata da Marcos Morau, diretta da Rubén Olmo e magistralmente eseguita dal Ballet Nacional de España. Il risultato è uno spettacolo di una bellezza mozzafiato, quasi surrealista per l'uso radicale del bianco e nero nel design delle scene e dei costumi.