Bedřich Smetana: La sposa venduta
La giovane Marenka è perdutamente innamorata di Jenik, ma il padre vuole darla in sposa a un uomo più facoltoso... Al teatro nazionale di Praga, la cineasta e regista ceca Alice Nellis rivisita l’opera iconica di Bedřich Smetana.
Rappresentata per la prima volta nel 1866 al Teatro nazionale di Praga davanti a una sala mezza vuota, La sposa venduta fa oggi ormai parte del repertorio classico ceco. Composta da Bedřich Smetana su libretto di Karel Sabina, quest’opera comica racconta la storia tenera e banale di due giovani contadini innamorati che devono affrontare la tirannia delle convenzioni sociali, ma che s’ingegnano ad aggirarle… Sotto la bacchetta piena di nuance di Jaroslav Kyzlink a capo dell’orchestra del Teatro nazionale di Praga, il soprano Katerina Knezikova e il tenore Richard Samek offrono un’espressività vocale di grande intensità nel ruolo degli amanti trionfanti. La regista Alice Nellis ha scelto di trasferire la vicenda dal paesino pittoresco dell’opera originale a un quartiere urbano di periferia… Avvalendosi di una dimensione meta-artistica, sovverte questo classico iconico, svelando il percorso seguito per creare la nuova versione.