Sulla resilienza - PsychoTutti gli interrogativi sull'autismo
Negli ultimi decenni, a un numero sempre maggiore di bambini e adulti sono state diagnosticate delle forme di autismo. Per alcuni, in particolare per i loro familiari, si tratta di una condizione difficile da gestire nel quotidiano, mentre altri riescono a condurre una vita normale, arrivando persino ad ignorare (talvolta per il resto della vita) che i loro siano effettivamente dei disturbi dello spettro autistico. Sebbene non esista una cura conosciuta, le persone interessate da questa disfunzione del neuro-sviluppo beneficiano di un monitoraggio approfondito. Ma concretamente, cosa significa oggi convivere con l'autismo?