L'ultima estate della DDR - Libertà e anarchiaL'Odissea degli orfani. 1939-49
Durante e nell'immediato post-Seconda Guerra Mondiale, centinaia di migliaia di minori sono stati strappati ai loro genitori o rimasti orfani. In particolare, 123 bambini polacchi riuscirono a stabilirsi in Canada nel 1949, al termine di un'Odissea lunga dieci anni attraverso l'Europa, l'Asia e l'Africa. Le loro peregrinazioni sono la dimostrazione di come la guerra e ideologie contrapposte siano una porta verso l'esilio.