Sul fiume Apurímac, nel sud-est del Perù, una particolare forma artistica è sopravvissuta fino ai giorni nostri: il ponte di erba intrecciata di Q'eswachaka, retaggio Inca riconosciuto patrimonio dell'UNESCO, da ricostruire con cadenza annuale. Quattro villaggi limitrofi collaborano per portare avanti i lavori, utilizzando l'erba intrecciata di Q'oya. La "missione" dura quattro giorni e si conclude ritualmente con una grande festa.