Sultano non è più un burattino, ma un vero dittatore. Impassibile di fronte ai consigli, ormai governa con la forza e chi non rispetta le sue decisioni viene ucciso. Lontano da questi conflitti, Max continua il suo esperimento; tutte le piante che assaggia, però, sono disgustose e rischia di morire di fame. Finché non si imbatte in alcuni funghi...